1 CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
L’ordine viene evaso alle condizioni qui di seguito esposte che annullano e sostituiscono le precedenti. Ad esse si riferiscono tutte le offerte e le conferme d’ordine da noi spedite. Queste condizioni di vendita fanno riferimento alla C.T.A. TRASFORMATORI ELETTRICI SRL come “VENDITORE” ed alla società che trasmette l’ordine come “ACQUIRENTE”.
2 ORDINE
2.1 Gli ordini devono essere spediti via fax o per posta, anche quando sono stati già comunicati telefonicamente.
2.2 Ogni modifica agli ordini deve essere comunicata per iscritto.
2.3 Nel caso il venditore invii la propria Conferma d’Ordine all’Acquirente, il Venditore considererà acquisito l’ordine solamente al ricevimento della propria conferma d’ordine debitamente accettata per iscritto da parte dell’Acquirente.
3 TERMINI DI CONEGNA
3.1 I termini di consegna sono solo indicativi e comunque si intendono “salvo causa di forza maggiore”.
3.2 I termini di consegna delle merci si riferiscono alla loro messa a disposizione dell’Acquirente presso i magazzini del Venditore.
4 CONSEGNA
4.1 Salvo diversa pattuizione scritta, le merci vengono fornite franco fabbrica partenza.
5 PREZZI E CONDIZIONI DI PAGAMENTO
5.1 I prezzi di listino del Venditore non includono l’ IVA.
5.2Il costo dei bancali verrà addebitato in fattura alla voce “ALTRE SPESE” e verrà così indicato: per i bancali piccoli (60×60 cm) il costo è di € 5,00 ad unità, per i bancali epal (80×120 cm) il costo è di € 10,00 ad unità.
5.3 I pagamenti devono essere effettuati entro i termini di pagamento concordati per iscritto ed in vigore.
5.4 Ritardi nei pagamenti – Eventuali ritardi nei pagamenti avranno come conseguenza:
a) eventuali azioni legali ed, in ogni caso, interessi sui pagamenti ritardati;
b) pagamento anticipato delle merci che debbono essere consegnate all’Acquirente.
5.5 Detrazioni dall’importo totale della fattura – Le fatture devono essere pagate senza alcuna detrazione che non sia giustificata da una Nota di Credito emessa dal Venditore.
5.6 Sconti – Eventuali sconti devono essere autorizzati per iscritto dal Venditore o essere indicati in fattura.
5.7 Interessi – In caso di ritarddato pagamento decorreranno dalla data di scadenza, ex art. 1224 C.C. I e II Comma gli interessi di mora nella misura del tasso legale maggiorato di 5 punti percentuali.
5.8 Variazione delle condizioni di vendita per mancato pagamento – In caso di mancato pagamento, anche parziale il Venditore avrà la facoltà di risolvere il contratto senza necessità di costituzione in mora e senza eseguire la consegna delle merci ancora da destinare all’Acquirente. Pertanto, il venditore non effettuerà alcuna spedizione, anche se prevista da una precedente conferma d’ordine, alle condizioni di pagamento pattuite e le eventuali spedizioni successive saranno effettuate solo dietro pagamento anticipato.
5.9 Revisione prezzi – Qualora per effetto di circostanze imprevedibili si siano verificati aumenti nel costo dei materiali o della manodopera tali da determinare un aumento del prezzo convenuto superiori al 5% (cinquepercento) il Venditore può chiedere una revisione del prezzo medesimo. Sarà cura dell’Acquirente verificare tali aumenti prima della fattura.
5.10 Contestazione della fattura – Eventuali inesattezze e/o errori e/o contestazioni riportate in fattura devono essere comunicate entro e non oltre il 15° giorno successi vo all’emissione, decorso tale termine la fattura si intende pienamente accettata in ogni sua parte.
6 TRASPORTO E RISCHI
All’atto della consegna delle merci presso il ns. magazzino di partenza i rischi relativi al trasporto vengono trasferiti:
6.1 All’Acquirente per merce resa “Franco fabbrica partenza”
6.2 All’Acquirente per merc resa “Franco destino con addebito in fattura” quando dietro richiesta e incarico dell’Acquirente. Il Venditore provvede ad organizzare il trasporto, i cui costi vengono addebitati in fattura dal Venditore all’Acquirente. Al ricvimento della mrece l’Acquirente deve controllare la qualità delle merci e la loro corrispondenza al documento di trasporto e/o fattura. In caso di controversia legata alla consegna l’Acquirente deve annotare la “RISERVA” sul documento di consegna informando di ciò il venditore a mezzo fax con una copia del documento. La segnalazione deve essere comunque effettuata al venditore per raccomandata entro 7 giorni dalla congena della merce.
6.3 Le merci viggiano comunque a rischi e pericolo del committente.
7 GARANZIA
7.1 Il Venditore garantisce la qualità del prodotto e che il medesimo ai sensi di legge è esente da vizi. Il prodotto viene garantito secondo le specifiche tecniche descritte nella documentazione relativa al prodotto fornito. La garanzia viene prestata dalla data della fornitura del prodotto per 12 (dodici) mesi convalidata dal documento di trasporto o dalla fattura, e si riferisce solamente ai difetti di materiale o di costruzione, sempre che il prodotto sia stato correttamente immagazzinato dall’Aquirente, correttamente installato, non sia stato manomesso e sia stato correttamente usato.
7.2 Nell’ipotesi in cui l’acquirente riscontri la presenza di vizi, il Venditore avrà l’obbligo unicamente di provvedere, a sua discrezione, alla riparazione e/o alla sostituzione delle parti che risultassero difettose con l’esclusione di qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti anche nei confronti di terze parti, persone, e/o cose: il Venditore non srà pertanto responsabile, nei confronti dell’Acquirente nè dei successivi utilizzatori, delle perdite di produzione, di profitto, di utilizzo o di qualsiasi danno consequenziale, economico diretto o indiretto di qualsiasi genere o causa. I costi delle operazioni di smontaggio e di rimontaggio del prodotto ceduto dal Venditore, necessari per rimediare al difetto saranno a carico dell’Acquirente.
7.3 L’Acquirente avrà l’obbligo di denunziare entro il termine di 8 giorni pena la decadenza i difetti riscontrati al fine di permettere al Venditore l’eventuale verifica.
7.4 L’acquirente è responsabile della scelta del prodotto, nell’ipotesi in cui si riscontri che la non rispodenza deriva da una errata valutazione delle condizioni di esercizio.
7.5 L’Acquirente è responsabile dell’installazione del prodotto e conseguentemente dei corretti collegamenti elettrici secondo tutte le vigenti norme in materia di sicurezza.
8 GARANZIA: LIMITAZIONI TERRITORIALI
La garanzia è specificatamente esclusa per le forniture negli USA-CANADA o paesi assoggettati alla stessa legislazione, salvo che sia stato specificatamente ed inequivocabilmente accettato per iscritto dal Venditore.
9 ALTRE CONDIZIONI
9.1 Ogni modifica alle Condizioni Generali di Vendita del Venditore deve essere fatto per iscritto.
9.2 Le condizioni generali di acquisto dell’Acquirente, quando in costrasto con le condizioni generali di vendita del Venditore, non sono accettate, salvo approvazione scritta del Venditore.
10 RESTITUZIONE DELLA MERCE
10.1 Non verrà accettata alcuna restituzione di merce, salvo preventiva autorizzazione scritta del Venditore.
10.2 L’Acquirente, autorizzato per iscritto alla resa dal Venditore, deve restituire la merce attenendosi scrupolosamente alle istruzioni che il Venditore invierà insieme alla sua autorizzazione.
10.3 Le merci, per le quali sia stata autorizzata la restituzione, al loro arrivo presso il magazzino del Venditore, sono ricevute con “riserva di controllo”.
10.4 Le merci per cui viene autorizzata la restituzione devono essere spedite in conformità alle istruzioni del Venditore, in particolare per ciò che concerne l’imballaggio e il trasporto. Nessuna resa di merce verrà accettata se non autorizzata per iscritto.
11 SOSPENSIONE DELLE FORNITURE
Nell’ipotesi in cui il Venditore riscontri da dati obiettivi che l’Acquirente potrebbe non far fronte alle proprie obbligazioni il Venditore avrà diritto di sospendere le forniture in corso, per la parte non ancora saldata.
12 FORO COMPETENTE
Per ogni controversia, interpretazione o esecuzione del contratto il foro competente è esclusivamente quello di Crema.
13 LEGGE APPLICABILE
La legge applicabile è quella italiana.